Comune di Roseto degli Abruzzi - Sito Ufficiale

[Vai al menu principale]    [Vai al menu di sezione]    [Vai al contenuto della pagina]

Giovedì, 19 Aprile 2018 - Ore 11:35 
Home Page         Informazione         Amministrazione         E-Gov         Città         Turismo

[]
[]
[]
[]
[]
[]
[Ufficio Relazioni con il Pubblico]
[]
[]
[]
[]
[]
[Albo Pretorio]
[Trasparenza, Valutazione e Merito]
[]
[]
[]
[]
Amministrazione Trasparente
Titolare procedimento sostituitvo
WIFI to Coast
Guarda multe
Centro di Raccolta Comunale
segui online il Consiglio Comunale in diretta video
Cittadino   -    Imprese


Utenti Utenti collegati
Online: 3

Newsletter Newsletter
Inserisci qui il tuo indirizzo E-mail
per ricevere gratuitamente tutte
le ultime notizie dal sito!








Valid CSS!   Level Triple-A Conformance to Web Content Accessibility Guidelines 1.0   Valid HTML 4.01 Strict!
MYSQL Powered   APACHE Powered   PHP Powered

Sito accessibile



Comunicati Stampa

Clicca qui per consultare l'archivio completo
  

Inserita: Giovedì, 11 Gennaio 2018 - Alle ore 13:40
PIANO PARTICOLAREGGIATO, L'ARCHITETTO DI RICO: "UNO STRUMENTO URBANISTICO CONDIVISO CON LA CITTÀ"



L'architetto Beniamino Di Rico, docente di Urbanistica in diverse facoltà di Architettura tra cui università D'Annunzio, a Pescara, e La Sapienza, a Roma, ha firmato questa mattina il contratto per l'affidamento dei servizi di ingegneria e architettura relativi alla redazione del Piano particolareggiato del capoluogo di Roseto degli Abruzzi.

Il professionista si occuperà di un intervento di urbanistica specifico: l'area interessata va dalla via Adriatica, provinciale per Montepagano, a nord e fino alla Statale 150, a sud e dalla ferrovia al margine collinare.

Con il nuovo Piano particolareggiato saranno definite le volumetrie, isolato per isolato, con le quali valutare ristrutturazioni, demolizioni e ricostruzioni. Saranno riviste le norme sulle distanze tra fabbricati e, inoltre, saranno valorizzati gli spazi pubblici, con la definizione dell'arredo urbano, e disciplinate le zone a traffico limitato.


"Sono estremamente orgoglioso", dice il sindaco, Sabatino Di Girolamo, "di poter contare sulla grande professionalità dell'architetto Di Rico che ci ha promesso la consegna del Piano nel giro di sei mesi. Il suo apporto tecnico consentirà alla città, e in particolare a Roseto capoluogo, di migliorare l'aspetto architettonico degli edifici e, di conseguenza, darà il via a un positivo impulso alle ristrutturazioni. Inoltre, ci saranno positive ricadute sul bilancio del Comune, in quanto potranno arrivare introiti per la legge Bucalossi. E' questo un altro punto programmatico della mia amministrazione che arriva al traguardo e i suoi benefici effetti saranno presto visibili a tutti i rosetani".

"Nessuno sarà tenuto fuori dal processo di questo Piano che sarà uno strumento trasparentissimo", ha affermato l'architetto Beniamino Di Rico, "Ciascuno, nei ruoli che ricopre nell'amministrazione, come portatore di interesse o come cittadino, sarà chiamato a contribuire. Quest'amministrazione non farà piani da appendere al muro, come, non a Roseto, ma nella storia dell'urbanistica qualche volta è stato fatto, ma progetti operativi che servono a dare linfa vitale all'economia di questa città e a risolvere i problemi dei cittadini".

Condividi su:



Copyright © Comune di Roseto degli Abruzzi P.IVA 00176150670 - [Privacy] Powered by Playsoft
Home Page - Informazione - Amministrazione - E-Gov - Gare & Appalti - Concorsi - Punto INPS - Farmacia Comunale - Biblioteca & Videoteca - Informagiovani - Progetto Giovani - Turismo - Note Legali - Elenco Siti Tematici